ANTICHE TERAPIE ESSENE E LETTURA DELL’AURA
ANNE GIVAUDAN
EDIZIONI AMRITA pagg. 195
PRIMA EDIZIONE 1997
Un manuale super dettagliato di descrizione di aure, del significato dei loro colori e forme. Di meditazioni da fare. Di tecniche da usare per ogni singolo problema si possa presentare nella vita e su cui si può lavorare con sessioni sul corpo umano. Tecniche che non richiedono particolari iniziazioni o abilità se non quella di tanta pratica per sviluppare il proprio sentire e vedere. Qualcosa alla portata di tutti! Ma è davvero così? Da terapeuta io credo sempre che non si mettano le mani nell’anima di una persona alla leggera, senza preparazione e senza aver prima fatto tanto lavoro su di sé. Non che queste tecniche non siano applicabili ma un libro non ti può insegnare a gestire la necessaria parte di supporto emozionale che, andare toccare certi traumi, inevitabilmente viene sollecitata in una persona.
Leggo l’aura da tanti anni e, onestamente, non mi ritrovo nelle descrizioni così incasellanti che Anne dà di ciò che lei vede. Io credo che, per chi è alle prime armi, possa anche essere scoraggiante. Chi ha un sentire differente dal suo, su una determinata forma aurica, non è detto che stia sbagliando. Solo che lei, in nessun punto del libro, ti dà uno spiraglio di libertà interpretativa. Dicevo che può essere scoraggiante, per chi esordisce in questo campo, e ancora non ha sviluppato una radicata fiducia nelle sue capacità.
Il libro è del 1997 e la descrizione che lei fa dei chakra può essere valida (io non li ho mai percepiti come lei li descrive) per chi è nella vecchia energia. Siamo nel 2021 e i chakra, per chi sta entrando nella nuova energia, sono in cambiamento. Non hanno più l’aspetto descritto nel libro e che molti altri condividono.
In conclusione, può essere un buon libro nel momento in cui si sia già terapeuti o psicologi, per approfondire ma non per chi è alle prime armi in termini di trattamenti. Diverso è per chi vuole sviluppare la propria capacità visiva. Gli esercizi proposti e l’esortazione a lavorarci quotidianamente sono, per certo, validi!
Se ti piace questa rubrica e vuoi sostenermi nell’acquisto di futuri libri
Ordinalo sul GIARDINO DEI LIBRI
Scrivimi per farmi sapere se vuoi che recensisca altri libri per te!
Grazie! Grazie! Grazie!